Cosa vedere a Madrid: attrazioni, cose da fare e da visitare in città

Lorenzo Puliti

Madrid cosa vedere?

Cosa fare a Madrid? Viaggio alla scoperta dei monumenti, de musei, delle piazze e di tutte le attrazioni che meritano di essere visitate nella capitale di Spagna.

Top 10 Madrid: le attrazioni da non perdere

Indicare una top 10 delle cose da vedere a Madrid potrebbe apparire come una missione impossibile: la splendida capitale della Spagna è così ricca di bellezze che qualsiasi tentativo di fare un best of rischia di essere un po’ riduttivo. Se la mappa delle attrazioni che varrebbe la pena visitare è molto più lunga, è anche vero che – durante le mie visite – alcuni luoghi si sono imposti ai miei occhi come tappe veramente imprescindibili, senza le quali un’esperienza di viaggio a Madrid non può dirsi completa e soddisfacente.

Dunque ho deciso di proporre questa essenziale top 10 delle attrazioni di Madrid, cosicché in fase di programmazione del viaggio tu sappia cosa davvero non devi perderti durante la tua permanenza madrilena. Prima di avventurarti nella lettura, tieni conto che per visitare Madrid (e nello specifico tutti questi luoghi) potrebbero non bastarti 4 giorni e che ti può convenire sapere come funziona la metro a Madrid, per risparmiare tempo.

Palacio Real e Plaza de Oriente

Palacio Real Madrid

Per rendersi conto delle dimensioni del Palazzo Reale di Madrid ti basterebbe girarci intorno, passeggiando lungo la zona pedonale della splendida Plaza de Oriente fino alla Plaza de la Armería, dove il palazzo si imporrà ai tuoi occhi in tutta la sua grandiosa solennità con la sua monumentale facciata, capace di darti appena una pallida idea dello sfarzo che si nasconde al suo interno. Varcata la soglia, preparati a visitare “solo” una ventina di stanze delle circa 3000 che compongono il palazzo: ognuna di esse ti stupirà con la sua ricca personalità, e per un paio d’ore potrai immaginarti come dev’essere la vita di un re.

Gran Vía

Gran Via Madrid

Il viale dello shopping per eccellenza è la Gran Vía di Madrid, che merita una passeggiata non solo per fare acquisti ma anche per ammirare gli splendidi palazzi in stile Belle Époque che si ergono in tutta la loro eleganza lungo i due lati della strada. A questo proposito, come non citare l’Edificio Metrópolis, che con la grandiosità delle sue colonne e della cupola sormontata da un iconica figura alata, dà il benvenuto a chi – venendo da Calle de Alcalá – si appresti ad entrare nella Gran Vía.

Parque del Retiro

Parque del retiro Madrid

Come ogni grande capitale che si rispetti, anche Madrid può vantare un parco urbano all’altezza della sua eleganza: il Parque del Buen Retiro, conosciuto anche come El Retiro. Prenditi del tempo per girarlo da capo a fondo, perché non devi perderti nemmeno uno dei suoi tesori: passeggiando lungo gli eleganti viali alberati che innervano il parco cerca il magico Palacio de Cristal, il lussuoso Monumento ad Alfonso XII affacciato su un lago artificiale, i giardini, i roseti, le statue solenni e le antiche tracce di quello che nel XVII secolo era il parco dove i membri della famiglia reale passavano il loro tempo libero.

Templo de Debod

templo de debod madrid

Madrid non sarà il centro del mondo, ma avresti mai detto che – passeggiando tra le vie del centro città – ti saresti trovato di fronte a un tempio egizio autentico? Proprio così, il Templo de Debod si trova nel Parque de la Montaña, non lontano dalla celebre Plaza de España di Madrid: a ogni ora del giorno troverai un gran numero di turisti curiosi di vedere questo strano esempio di “dislocazione” storica, geografica ed architettonica. Eppure, l’effetto è tutto fuori che straniante: l’edificio dà il meglio di sé quando cala il sole, impreziosito da un sapiente gioco di luci che, dai bordi di una piscina, illumina i tre elementi del tempio

Museo del Prado

museo prado madrid

La capitale è universalmente riconosciuta come una città ricca di musei, ma il più importante è senza dubbio l’imponente Museo del Prado di Madrid: ti consiglio di non ignorare la sua inestimabile collezione di opere d’arte moderna, che annovera capolavori d’arte pittorica spagnola, i cui principali esponenti sono Goya, Murillo, Velasquez e El Greco. Potrai girovagare estasiato in un labirintico palazzo formato da oltre ottanta sale dove si trovano quadri di Bosch, Beato Angelico, Raffaello, Caravaggio, Poussin, Rembrandt, Rubens e chissà quanti altri, per un totale di oltre 1500 dipinti.

Basilica de San Francisco El Grande

San francisco el grande madrid

Forse ti stupirai di non trovare la Cattedrale Almudena in questa top 10 di Madrid, se non per una fugace citazione. Questo perché la chiesa più bella di Madrid non è l’Almudena, ma l’ottocentesca Basilica de San Francisco El Grande, nel quartiere popolare de La Latina, alle porte dell’antico barrio moresco. Se la sua imponente cupola ti colpisce da fuori è perché ancora non l’hai vista dall’interno: la pianta dell’edificio è davvero insolita, in quanto proprio la cupola ne è l’elemento cardine. Un affresco di Goya impreziosisce una delle cappelle, contribuendo a rendere davvero irrinunciabile la visita di questa basilica.

Monastero de las Descalzas Reales

monastero descalzas madrid

In Plaza de las Descalzas, al riparo dal viavai della vicina Calle del Arenal, si trova un autentico gioiello, il Monasterio de las Descalzas Reales di Madrid. Quando ti troverai di fronte alla sua facciata in stile plateresco non potrai ancora immaginare quali tesori nasconda questo antico convento di clausura: sfarzose scalinate in stile rinascimentale, chiostri e sale affrescate con gusto signorile, principesce cappelle arricchite da statue, arazzi e dipinti che farebbero impallidire persino una sala museale.

Plaza Mayor

Plaza Mayor madrid

In Plaza Mayor, una delle più famose piazze di Madrid, si respira un’aria del tutto particolare: gli eleganti palazzi dai colori caldi che la cingono sono sormontati da imponenti guglie in stile rinascimentale, ma a colpirti saranno i minimi particolari: i dettagli decorativi dei lampioni, i terrazzi e gli affreschi che adornano la facciata della Real Casa de la Panadería. Mettiti ai piedi della statua equestre di Felipe III o riparati sotto a uno dei portici, tra una pasticceria e una bottega artigianale: il rumore dei passi dei madrileni che affollano la piazza somiglia al battito del cuore della città.

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

museo reina sofia madrid

Nella top 10 di una città così ricca d’arte e cultura non poteva mancare un altro museo: la mia scelta ricade sul Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, ospitato in un antico ospedale completamente ricostruito in stile contemporaneo. Le collezioni del museo sono organizzate secondo criteri tematici, che ti aiuteranno a inquadrare tre periodi storici del Novecento con le relative correnti artistiche. Il più importante quadro ivi conservato è la Guernica di Picasso: ti direi che vale da sola il prezzo del biglietto, ma chi se la sente di dare un valore economico a un capolavoro di tale portata? Se vuoi sapere quali altre opere ti aspettano, leggi il nostro articolo sul Museo Reina Sofia di Madrid.

Estadio Santiago Bernabeu

bernabeu madrid

Musei ricchi di capolavori, palazzi imperiali, templi egizi, chiese e conventi di inestimabile valore, teatri, piazze e viali impreziosite da palazzi signorili: ha molto Madrid da vedere, ma c’è un altro luogo che esprime la grandezza della capitale, ed è lo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Chiunque ami il calcio mondiale sa che deve mettere in conto un pellegrinaggio alla volta del rettangolo di gioco sul quale i Galacticos del Real Madrid da sempre mietono i loro successi sportivi: dalle tribune agli spogliatoi, passando per la sala stampa e la sala dei trofei, vedrai il regno di Cristiano Ronaldo & Co.

Le altre cose da vedere a Madrid

Cattedrale dell’Almudena

Cattedrale Almudena di Madrid

La Catedral de Santa María la Real de la Almudena è una delle cattedrali più giovani d’Europa, nella quale si intrecciano lo stile neoromanico, neogotico e neoclassico. L’esuberante spaziosità delle navate chiuse dagli alti archi a sesto acuto fa sentire piccolo il visitatore, avvolto dalla luce variopinta che arriva dalle vetrate simboliche. Avvicinandoti all’abside puoi invece ammirare gli affreschi di Kiko Argüello. Nei giorni di pioggia puoi dedicare tempo al museo interno e alla cappella del vescovo, ma quando splende il sole non rinunciare a salire sulla cupola ed avere una magnifica visuale di Madrid dall’alto.

Plaza de Toros

corrida madrid

Una delle arene da corrida più grandi del mondo si trova nella capitale spagnola ed è una struttura davvero incredibile. Che siate o meno affascinati dalla cruenta sfida fra toro e torero, se amate le grandi opere architettoniche non potrete non ammirare questo stadio in mattoni rossi, con decorazioni in ceramiche dipinte e un museo dedicato ad una delle più grandi tradizioni spagnole. Il grande spiazzo circolare, sulla cui sabbia si svolge la competizione tra uomo e animale, è un colpo d’occhio impressionante dall’alto delle immense scalinate. Una tappa da non perdere per capire qualcosa in più sulla cultura spagnola.

Palacio de Cristal

palacio de cristal madrid

Solo una grande serra? No, molto di più! Il Palacio de Cristal è il simbolo del Parque del Retiro, una struttura affascinante inserita in uno dei contesti verdi più famosi di Spagna. Mostre fotografiche ed esposizioni d’arte animano questo luogo durante tutto l’anno, ma è nei giorni in cui l’ampio spazio è completamente vuoto, riempito solo dalla calda luce solare che filtra dalle pareti e dalla cupola di vetro, che il Palacio de Cristal diventa magico. Non si può visitare Madrid senza vedere il Parque del Retiro e non si può visitare il Parque del Retiro senza vedere il Palacio de Cristal.

Ermita de San Antonio de la Florida

Ermita de San Antonio de la Florida

Sapevate che il celebre pittore Francisco Goya è sepolto senza testa e le sue ossa sono mescolate a quelle di un’altra persona? E che la sua tomba è all’interno di una chiesetta che, proprio a fianco, ha la sua gemella identica? Ma riconoscerla è facile, basta entrare: il Pantheon di Goya è un vero gioiello caratterizzato dagli splendidi affreschi che il pittore ha realizzato per raccontare la vita di Sant’Antonio da Padova! L’Ermita Florida è una perla nascosta da non perdere, ma se visitate Madrid a maggio, non dimenticate il vicino cimitero, che racchiude un pezzo fondamentale della storia spagnola.

Plaza de Cibeles

cibeles madrid

Alcuni degli edifici più famosi di Madrid affacciano su Plaza de Cibeles. Nonostante sia un grande snodo stradale, e quindi non praticabile a piedi con la stessa piacevolezza di altre piazze del centro, è difficile lasciare Madrid senza esserci passati almeno una volta. Qui i tifosi del Real Madrid vengono a celebrare le vittorie della propria squadra davanti alla statua della dèa Cibele, mentre i turisti si incantano davanti alo stile unico del Palacio de las Comunicaciones e spaziano lo sguardo sulla città dalla cima della sua terrazza panoramica. Il Palacio de Linares, il museo Centro Centro, il Palacio de Buenavista e il Banco de España sono altri buoni motivi per passare di qua.

Iglesia de San Ginés

chiesa san gines madrid

‘La cacciata dei mercanti dal tempio’ di El Greco è l’opera d’arte per cui tanti turisti visitano questa chiesetta nel centro di Madrid, ma molti altri tesori sono racchiusi fra le sue mura, a partire dai quadri di altri artisti di fama mondiale come Luca Giordano e Alonso Cano. Se non cerchi dipinti, rimarrai affascinato dalla commovente storia della piccola Pilina nella cappella della Vergine del Castello. E in quante chiese hai visto esposto un caimano a grandezza naturale? Ebbene sì: i conquistadores non portarono dalle Americhe soltanto oro e qui puoi ammirare un souvenir davvero particolare.

Museo Thyssen-Bornemisza

Museo Thyssen Bornemisza Madrid ingresso gratis

Il terzo museo di Madrid per numero di visitatori ha una delle storie più interessanti fra i musei spagnoli e vale la pena di essere analizzato oltre che visitato. Quella che è stata la collezione privata più grande al mondo è oggi un’esposizione pubblica di opere imperdibili. Raffaello Sanzio e Caravaggio, Renoire e Gauguin, Van Gogh ed Hopper, Picasso e Dalì. La varietà delle sue sale rendono praticamente impossibile annoiarsi e le mostre temporanee fanno sì che ci sia sempre qualcosa di nuovo. Ci sono anche buone occasioni per vederlo gratuitamente: scopri nell’articolo quando e come.

Plaza de España

plaza espana madrid

Tanti la prendono come una via di passaggio e non sostano abbastanza in quella che in verità è una delle piazze più rappresentative di Madrid. Nel giardino centrale spunta la statua dedicata a Miguel de Cervantes e ai suoi Don Chisciotte e Sancho Panza, ma i punti di interesse si trovano anche tutto attorno. L’Edificio España e la Torre di Madrid sono i grattacielo più simbolici della città, l’Edificio de la Real Compañía Asturiana de Minas e la Casa Gallardo sono esempi immancabili dell’eclettismo architettonico della capitale. Ma il tesoro nascosto della piazza è il convento di santa Teresa e San José, tutto da scoprire.

CaixaForum Madrid

caixa forum madrid

Il fatto che il Caixa Forum sia un museo minore non significa che non valga la pena essere conosciuto e visitato. Qui sono esposte importanti opere d’arte moderna e contemporanea, ma vi si tengono anche esposizioni temporanee. Anche se l’arte dei giorni nostri non ti appassiona, è difficile non farsi incuriosire dall’edificio stesso che custodisce il museo. Un edificio che sembra fluttuare nell’aria, sospeso da terra quanto basta per far passare i visitatori, attraversato all’interno da una suggestiva scala bianca e decorato all’esterno da un muro verde che è una vera e propria opera d’arte vegetale.

Wanda Metropolitano

wanda metropolitano madrid

Pochi stadi di calcio possono competere per fama con il Santiago Bernabéu, ma questo non significa che solo il campo del Real Madrid sia meritevole di una visita. La capitale spagnola vanta un altro grande stadio, dove ha sede la seconda squadra della città: l’Atletico Madrid. Che si disputi un derby fra i due equipos madrileni o che sia una classica domenica di campionato, il modo migliore per vedere il Wanda Metropolitano è quello di assistere a una partita. In qualsiasi momento è però possibile anche una visita dello stadio vuoto, per passare dallo spogliatoio al campo come un grande campione.

Museo Naval

museo naval madrid

Chi si aspetterebbe un museo sulle navi e la marina in una città che dista oltre 400km dalla riva del mare? Il Museo Naval è una chicca curiosa e particolare nella capitale spagnola, da visitare per conoscere un’importante fetta della storia di un paese che ha visto nelle esplorazioni e conquiste via mare uno dei periodi di maggior rigoglio. Appassionati di mappe e di modelli in scala, ma anche famiglie con bambini non rimarranno certo delusi da una visita al museo. Inoltre, l’edificio che ospita il museo navale ha di per sé una notevole importanza storico artistica, al pari della più grande struttura in cui ha sede il Prado.

Teatro Real

teatro real madrid

Pochi luoghi in Spagna sono simbolici per la cultura locale quanto il Teatro Real di Madrid. L’edificio stesso racconta una storia affascinate e la sua sala lascia a bocca aperta. Ma la vera magia avviene dietro le quinte, con una delle macchine sceniche più complesse che si possano trovare su un palco teatrale. Sono possibili varie tipologie di visita: dalla classica alla notturna, dalla visita artistica a quella tecnica. Però il modo migliore per godere a pieno di questo mausoleo dell’opera è quello di assistere ad una rappresentazione. Nell’articolo puoi scoprire tutte le modalità di visita e dove trovare il calendario aggiornato delle opere.

Parque del Oeste

madrid parque oeste

Se il Parque del Retiro conserva, fra le aree verdi, l’anima culturale e tradizionale di Madrid, il Parque Oeste è custode della storia. Molti turisti si fermano al Templo de Debod, la prima e più celebre attrazione che si incontra varcando la soglia del parco. I vialetti fra gli alberi conducono però anche a una serie di statue di personaggi storici, ai bunker della guerra civile, al curioso Ermita de San Antonio e al magnifico roseto. Puoi noleggiare una bici per girare ogni angolo del parco con comodità, oppure prendere la teleferica ed osservarlo dall’alto. Scopri con noi tutti i segreti del parco occidentale della città.

Parque Madrid Rìo

Da autostrada a parco pubblico verde e innovativo. Madrid Rio è il grande parco pubblico di più recente costruzione nella capitale spagnola e costituisce un progetto urbanistico all’avanguardia, che ha trasformato completamente un’area degradata della città, convertendo il problema di una caotica ed inquinante autostrada in una delle zone verdi più interessanti di Madrid. Se viaggi con bambini, un pomeriggio qui fa certamente al caso tuo, ma Madrid Rio offre più che prati, scivoli e altalene. Ponti antichi e moderni sul fiume Manzanares collegano centri culturali, piccoli musei e persino un impressionante giardino botanico tropicale coperto.

Puerta del Sol

puerta-del-sol-madrid

È il centro geografico della città, dove si trova il Chilometro Zero. Ogni visita di Madrid dovrebbe cominciare da Puerta del Sol, che più che una piazza è un vero e proprio punto di partenza per ogni quartiere del centro storico. Anche se ogni tanto cambia posizione, troverai qui la statua dell’Orso con il Corbezzolo, simbolo della città, così come la statua equestre di re Carlos III. Aspetta i rintocchi dell’orologio del Palazzo delle Poste ed alza lo sguardo verso l’insegna del Tio Pepe, un cartellone pubblicitario così radicato nel contesto cittadino da entrare nel cuore dei madrileni.

Plaza de Santa Ana

plaza santa ana madrid

Centro nevralgico del quartiere letterario, è una delle piazze più vive della città. Ai suoi quattro lati e nelle strade limitrofe si concentrano bar, ristoranti e locali in cui passare le serate con una buona sangria nel bicchiere o assaggiare un ottimo piatto tipico. Il Teatro Español, secondo in città solo al Teatro Real, affaccia su questa piazza, così come l’eccentrico Hotel ME Madrid Reina Victoria. Nei dintorni della piazza ha avuto residenza un gran numero di letterati spagnoli e questo fa del Barrio de las Letras un quartiere in cui perdersi fra citazioni, storie e curiosità.

Museo de Cera

museo delle cere madrid

Pensando ad un museo di cere si potrebbe associarlo a qualcosa di poco interessante e banale: il Museo de Cera di Madrid è tutt’altro che noioso. Ambientazioni curate nei dettagli accolgono statue realizzate con la massima perfezione nei più minimi dettagli tanto da sembrare vive. Dalle star dello spettacolo ai grandi uomini che hanno fatto la storia, dai protagonisti dei film ad atleti e politici, la varietà delle figure che si possono incontrare nelle oltre 40 stanze del museo è impressionante. E se cercate un po’ di brivido e adrenalina, questo è il museo che fa per voi, basterà salire a bordo del “Treno del terrore”!

Cosa fare a Madrid? Attività caratteristiche e… luoghi nascosti

Madrid è una città piena di monumenti, musei, chiese e palazzi storici. Le attrazioni turistiche non mancano e se hai già visto altri articoli sul nostro sito ti sarai reso conto che ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le stagioni. Se invece non hai ancora la più pallida idea di come visitare la città, da un’occhiata alla sezione Cosa vedere a Madrid. Questa volta voglio però suggerirti alcune attività da fare a Madrid, piccole esperienze da vivere durante il tuo soggiorno in città, per ricordartela in maniera unica, diversa dal solito, integrandoti nella sua cultura e scoprendo anche alcuni piccoli segreti e luoghi nascosti di Madrid.

Ecco i miei consigli! Si spazia dalla gastronomia alle passeggiate letterarie, passando per i safari nella “giungla urbana” e le romantiche gite in barca. In più, anche qualche consiglio su cosa fare Madrid quando piove… Ovviamente la lista potrebbe essere anche più lungo (ad esempio, la corrida a Madrid!), ma insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Calamari o churros? Gusta qualcosa di tipico!

madrid cosa fare

Sono dell’idea che la cultura di un paese passi dalla cucina più che dall’architettura o da qualsiasi monumento si possa ammirare in un luogo. Per questo in ogni viaggio, se si vuole davvero conoscere il popolo che ci accoglie, la cosa più importante è provare i piatti tipici e magari chiedere a qualcuno del posto di raccontarci come un determinato cibo sia diventato così tradizionale. Sebbene i turisti non cerchino nient’altro che Paella come piatto spagnolo, la cucina madrilena e in generale della Spagna centrale è caratterizzata da piatti squisiti ma poco conosciuti all’estero. Fra questi posso citare Los Callos (la nostra Trippa, preparata con pomodoro, cipolla, alloro, timo e un po’ di salsiccia) o El Cocido (un grande bollito misto e ricchissimo, dove si mescolano diverse carni, legumi e verdure: davvero gustoso!).

Quando si gironzola per una città, però, il cibo da strada è quello più facilmente accessibile per ragioni di tempo e di prezzi. In questo campo, a Madrid la fanno da padroni i Bocadillos de calamares, gli ottimi panini coi calamari di cui ho raccontato la storia nel post su Plaza Mayor, luogo in cui ti consiglio di andare ad assaggiarli. Se invece prediligi il dolce, non perderti una bella tazza di Chocolate con Churros. Questi dolci bastoncini di pasta fritta sono divini inzuppati nella cioccolata calda e seppur vengano serviti ovunque in città, ti consiglio di ordinarli alla Cioccolateria San Ginés (la trovi in Pasadizo San Ginés, traversa di Calle del Arenal). Quest’antica cioccolateria, situata a due passi dall’omonima, graziosa Iglesia de San Ginés, ha uno stile unico che ti farà gustare la tua ipercalorica merenda in maniera davvero indimenticabile.

Bevi una sangria come non ne troverai in Italia!

sangria a madrid

La Sangria, si sa, è la bevanda spagnola per eccellenza. Se ne trova in ogni maniera, con frutta diversa a seconda della stagione, con vino di qualità più o meno alta, con aggiunta di liquori o di bevande gassate. A Madrid avrai l’imbarazzo della scelta e ne potrai sorseggiare un bicchiere quasi ovunque, dai ristoranti di lusso ai bar più semplici. Per avere un’esperienza fuori dalle rotte turistiche, ti consiglio però di recarti a Las cuevas de Sesamo, in Calle Principe 7. Varcata la piccola soglia, ti troverai a scendere in una cantina dove è stato ricavato un particolare localino che serve esclusivamente sangria, rigorosamente in brocca e non in bicchiere. Se è valsa la pena venire a berla qui, lo lascio dire a te al ritorno dal viaggio.

Vedi Madrid dall’alto… o da fuori!

mirador madrid

Madrid è così grande che è difficile trovare un punto da cui vederla tutta. Ce ne sono però tantissimi da cui avere visuali diverse dall’alto. La prima cosa che viene in mente sono i palazzi più alti, ma la gran parte sono privati. In pieno centro, troviamo però El Corte Inglés di Plaza de Callao, vicino alla Gran Vìa. Al nono piano di questo centro commerciale c’è un bar con terrazza panoramica dove gli amanti dei panorami urbani non possono non recarsi a prendere qualcosa da bere. Un’altra zona della città è ben visibile dal Circulo de bellas artes, in Calle de Alcalà 42, visitabile dal lunedì al venerdì a 4 euro. Terzo palazzo con terrazza panoramica, probabilmente il migliore dei tre, è il Palacio de Comunicaciones, sito in plaza de Cibeles. La salita all’ottavo piano costa 2 euro e sono davvero spesi bene!

Potrei poi citare tante altre vette architettoniche raggiungibili, come la cupola della Cattedrale de la Almudena, o la terrazza del Templo de Debod. Unica la visuale offerta dal particolare Faro de Moncloa (Av. de la Memoria, 2): torre di 110 metri costruita nel 1992, ma aperta regolarmente al pubblico solo nel 2015. Con 3 euro, un ascensore di vetro permettere di raggiungere la vetta di questa sorta di navicella spaziale da cui si ha una visuale a 360° di buona parte della città. Esperienza altamente sconsigliata a chi soffre di vertigini!

Se invece ti intriga ammirare la città dall’esterno, sono innumerevoli i punti delle colline circostanti che ti permettono di averne una visuale, ovviamente sempre parziale per via delle mastodontiche dimensioni della metropoli. Nella zona sud della città, ti consiglio il Parque lineal del Manzanares, ad ovest invece puoi raggiungere facilmente il mirador dello sconfinato parco di Casa de Campo, o per andare ancora più lontano e più in alto, il campus universitario di Pozuelo de Alarcon. Se non vuoi uscire dal centro, un punto panoramico immerso nel verde, ideale per ammirare il palazzo reale e la cattedrale è il Jardin de las Vistillas con accesso da Plaza Gabriel Mirò.

Vai in barca nel Parco del Retiro e scoprine i segreti!

cosa fare a madrid in 4 giorni

Se viaggi in coppia, questa potrebbe essere una bella sorpresa romantica per la tua dolce metà. Se già di per sé il Parque del Retiro è un posto ideale per passeggiare e scoprire luoghi particolari come il Palacio de Cristal, il suo lago è in estate una grande attrattiva. È possibile noleggiare una barca a remi per isolarsi in mezzo all’acqua, godendo del panorama circostante in solitudine, magico soprattutto al tramonto.

Consiglio
Non ti sei ancora organizzato per il pernottamento in città? Leggi i nostri consigli nell’articolo su dove dormire a Madrid!

Cerca la giungla… in stazione!

cosa fare a madrid quando piove

Chi ha detto che alla stazione ci sono solo treni? La vecchia stazione di Atocha è stata da tempo ampliata con una nuova zona binari. La parte antica del capolinea ferroviario non è però stata smantellata, bensì rivalutata in un modo davvero particolare. Oggi puoi trovarci un ambiente verde che ricorda una fitta giungla, con piante tropicali di ogni forma e dimensione, oltre a laghetti dove tartarughe acquatiche riposano sulle calde rocce. Che tu debba prendere o meno un treno, fai un giro in quest’ala della stazione madrilena e lasciati stupire da questo ambiente unico.

Perditi nel mercato del Rastro!

cosa fare a madrid la domenica

Ami gironzolare fra le bancarelle, magari quelle che espongono oggetti vintage o stravaganti? In ogni città speri di capitare nel giorno di mercato? Allora non puoi fare a meno di alzarti presto la domenica mattina a Madrid e visitare il mercato del Rastro. Arrivando con la Metro alla fermata Latina oppure Tirso de Molina, non avrai bisogno di altre indicazioni: segui la gente, i rumori, i colori. Potrai girare per ore senza stancarti e senza ripassare nelle stesse vie e piazze, immerso in quello che è probabilmente il mercato settimanale più grande della Spagna.

Vedi un musical sulla Gran Via!

madrid luoghi nascosti

Non è solo Broadway a dare la possibilità quotidiana di vedere musical famosi. Sulla Gran Vìa e su Calle de Alcalà (due nomi della stesso grande viale) sorgono alcuni teatri nei quali in qualsiasi periodo dell’anno è possibile godere di alcuni spettacoli mozzafiato in versione musical, come Billy Elliot o Il re leone. Una serata di pioggia, o una serata qualsiasi se hai abbastanza tempo e passione per i musical, può essere dedicata ad uno spettacolo di musica, balli e colori. Comprendere lo spagnolo sarebbe consigliabile, ma con musical di tale fama si esce soddisfatti dalla grandezza dello show anche senza parlare la lingua locale.

Passeggia cercando i luoghi degli scrittori!

attività madrid

Una delle culle della letteratura spagnola è proprio la capitale. Non è difficile trovare in città riferimenti ai grandi letterati che hanno fatto le pagine della Spagna antica e moderna. In plaza Santa Ana troviamo ad esempio il Teatro Spagnolo, sulla cui facciata sono scolpiti i volti di importanti drammaturghi, mentre a giro per le strade spuntano vari monumenti rappresentanti personaggi artistico letterari famosi. Non tutti sanno però che il Paseo del Prado, Calle Atocha, Calle de la Cruz e Carrera de San Jerònimo, formano un grande quadrato denominato Barrio de las letras (quartiere delle lettere), perché qui vissero alcuni dei più grandi letterati del 1600, considerato secolo d’oro della letteratura spagnola. Cervantes e Quevedo, Tirso de Molina e Lope de Vega sono solo alcuni dei grandi che hanno lasciato traccia indelebile nella cultura madrilena durante il proprio soggiorno qui.

Visita la casa di Cervantes fra le cicogne ad Alcalà de Henares!

cosa fare madrid

Miguel De Cervantes non è solo un importante scrittore. Il suo Don Chisciotte è l’equivalente italiano dei Promessi Sposi: il testo principe della letteratura spagnola. Visitare la casa dell’autore, è sicuramente un’esperienza interessante per gli amanti della letteratura e della storia culturale di un paese. Inoltre, trovandosi nel bel borgo di Alcalà de Henares (raggiungibile facilmente in autobus dalla Estaciòn Norte di Madrid), avrai l’occasione di scoprire una piacevole particolarità di questo paesino. Sui palazzi del centro hanno nidificato numerose cicogne che, protette dalle autorità, sono ora un’attrattiva quasi maggiore della casa del grande scrittore.

Vivi la Madrid by night!

cosa fare a madrid la sera

Se le grandi città non mancano mai di una buona serie opzioni per divertirsi, cosa dire della capitale del paese festaiolo per eccellenza? A Madrid anche la movida è alla portata di tutti: ce n’è per ogni stile, per ogni fascia d’età e per ogni portafoglio. Cosa fare a Madrid la sera?

Se sei un universitario, apprezzerai sicuramente lo stile del Botellon, l’usanza dei giovani di incontrarsi in un posto qualsiasi (spesso nei parchi o nei grandi prati dei campus universitari) portando da casa bottiglie di bibite ed alcolici, spesso già mescolati in quelle che gli spagnoli chiamano Cubatas, come la Coca-Cola col rum o la Lemon Soda con la vodka o il gin. Se sei invece un tipo da discoteche, anche su questo aspetto avrai l’imbarazzo della scelta. Una su tutte? Il Kapital: discoteca a 7 piani, ciascuno dei quali offre uno stile di musica differente (ce n’è per tutti i gusti!) e il più alto dei quali è un immenso terrazzo dal tetto mobile che si apre si chiude a seconda della necessità. Il Kapital si trova in Calle Atocha, 125.

Forse però sei in cerca solamente di qualcosa da bere o da stuzzicare, un po’ di musica senza esagerare e un po’ di festa improvvisata. Beh, la cosa migliore allora sarà quella di fare un giro nel quartiere Malasaña di Madrid. Il quartiere Lavapiés è invece quello dove la notte è più internazionale: ottimo per divertirsi, ma non adatto se cerchi la Madrid più tipica anche sotto questo aspetto. Nel caso, meglio orientarsi verso Calle Huertas e nelle sue traverse, oppure, se cercate qualcosa di elegante e chic, optate per il quartiere Salamanca.

Cerca le statue degli angeli caduti!

luoghi nascosti madrid

Le città sono piene di monumenti dedicati agli angeli. In pochi luoghi al mondo, però si trovano statue rappresentanti un angelo caduto. Nel Parque del Retiro si trova l’opera di Ricardo Bellver dedicata a Lucifero, allontanato dal Paradiso. Un altro angelo è però caduto nella capitale spagnola, schiantandosi sul tetto di un palazzo del centro. Se vuoi un aiuto nell’avvistarlo, fai un giro fra Calle Mayor e Calle de los Milaneses.

Spendi o spandi nelle vie dello shopping!

cosa fare a madrid

Se ti piace lo shopping, Madrid è la città che fa per te. La sua grandezza, internazionalità e multiculturalità ha fatto sì che si sviluppassero proposte di vendita per tutti i gusti e tutte le tasche. La Gran Vìa è la vetrina maggiore sulla quale passeggiare, ma anche altre aree della città non sono da meno. Sicuramente se ami lo shopping non rimarrai deluso da una passeggiata in Calle Fuencarral, che si dirama proprio dalla Gran Vìa. Se invece ami le cose più alternative, fai un giro nel quartiere La Latina.

Madrid Card: quale pass per Madrid?

Come avrai facilmente intuito da questa lunga serie di attrazioni e attività, le cose da fare a Madrid non mancano di certo e molte di esse ti richiederanno il pagamento di un biglietto. Questo andrà inevitabilmente a incidere sul costo del tuo soggiorno nella capitale spagnola e uno dei modi migliori per contenere le spese è affidarsi a un pass turistico, che permette di risparmiare sul prezzo d’ingresso cumulando le attrazioni. Ci sono varie Card (o pass) per visitare Madrid. Per una panoramica completa leggi pure la nostra guida cliccando sul link qui sotto:

Guida per visitare Madrid

Una volta che avrete capito cosa vedere a Madrid, rimane ancora molto da capire per organizzare il vostro viaggio nella capitale spagnola: la ricerca dell’albergo (e della zona migliore dove trovarlo), del volo, elaborare un itinerario in base ai giorni di permanenza, informazioni logistiche su come muoversi e spostarsi dall’aeroporto, periodo e stagione migliore… questi e molti altri quesiti sono trattati nella nostra sintetica guida di Madrid.

Consiglio
Non ti sei ancora organizzato per il pernottamento in città? Leggi i nostri consigli nell’articolo su dove dormire a Madrid!