Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?

Andrea Cuminatto

trasferimento aeroporto madrid centro

Raggiungere Madrid dall’Italia è possibile via terra in treno o in auto, e posso dirti per esperienza personale che se fai un viaggio itinerante in Spagna e hai molti giorni a disposizione, è un’alternativa possibile. Così come raggiungere un porto spagnolo via nave portando l’auto con sé, oppure approfittando di un volo economico per un’altra città e noleggiarvi un’automobile.

Si può dire però che tutte queste opzioni riguardino la minoranza di turisti e viaggiatori che si recano dall’Italia nella capitale spagnola. La regola, anche grazie ad una vastissima alternativa di tratte aeree, è quella di raggiungere Madrid in volo,  atterrando all’Aeroporto Adolfo Suárez di Barajas. In questo articolo ti darò tutte le informazioni utili sull’aeroporto di Madrid e i consigli su come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto.

L’aeroporto di Madrid Barajas 

Come raggiungere il centro di Madrid dall'aeroporto

Quello che serve Madrid e la sua area metropolitana non è un aeroporto comune e chi non è abituato a viaggiare per via aerea nel mondo potrebbe rimanere disorientato, una volta sceso dall’aereo, per comprendere come raggiungere la città.

Curiosità
Lo scalo madrileno vanta numerosi record. Non è solo il principale aeroporto spagnolo, ma l’undicesimo al mondo, e quinto in Europa, per numero di passeggeri: quasi 50 milioni l’anno. Inoltre la rotta Madrid-Barcellona, conosciuta come ponte aereo, è la tratta con maggior numero di voli settimanali al mondo. Dal 2006, con l’edificazione del quarto terminal, è divenuto il più grande aeroporto del mondo per superficie dei terminal: un milione di metri quadrati.

Questa premessa e la curiosità che vi ho snocciolato non servono solo per darti modo di apprezzare il tuo viaggio fin dall’atterraggio, ma per comprendere quanto possa essere facile perdersi all’interno di un ambiente di questo tipo, alla disperata ricerca del mezzo migliore per raggiungere Madrid dall’aeroporto.

Passare da un terminal all’altro

trasferimento madrid aeroporto

I terminal sono 4 e si riconoscono dalla sigla: T1, T2, T3, T4, ma molto probabilmente il tuo volo dall’Italia atterrerà in uno tra i terminal T4 e T1.

Attenzione
Il quarto è da solo più grande dei primi tre messi insieme e dista circa due chilometri dagli altri: se quindi atterri in questo terminal, dovrai mettere in conto un bel lasso di tempo per muoverti dal ritiro bagagli all’uscita. Il T4-S è invece una piccola succursale dello stesso, che è collegato al T4 tramite un treno elettrico sotterraneo senza conducente.

Se il tuo mezzo di trasporto per la città fosse in partenza da un terminal diverso dal tuo, o se ti trovassi in aeroporto per uno scalo, potresti aver bisogno di spostarti da un terminal all’altro. Il modo migliore per farlo è con il Bus Transito: un servizio di autobus gratuito che collega con regolarità, 24 ore al giorno, i vari terminal.

La frequenza delle corse è la seguente:

  • Dalle 6.30 alle 23.30: ogni 5 minuti
  • Dalle 23.30 alle 2.30: ogni 10 minuti
  • Dalle 2.30 alle 6.30: ogni 20 minuti

Le fermate per la tratta da T1 a T4 sono le seguenti:

  • T1, piano terra, Partenze
  • T2, piano terra, Partenze
  • T4, piano terra, Partenze
    NB: In questa direzione non ferma al T3

Le fermate per la tratta da T4 a T1 sono le seguenti:

  • T4, piano terra, Arrivi
  • T3, piano terra, Arrivi
  • T2, piano terra, Arrivi
  • T1, parcheggio
  • T1, primo piano, Arrivi

I trasferimenti da e per l’aeroporto

Dodici chilometri separano l’aeroporto dalla città: i mezzi per percorrerli sono parecchi e potrai aver bisogno di un trasporto differente a seconda del terminal, dell’orario e dei bagagli che avrai con te. Ecco come muoversi dall’Aeroporto di Madrid al centro con i mezzi:

Metropolitana

da aeroporto madrid al centro

Il mezzo più utilizzato per raggiungere il centro città è sicuramente la Metro, per la sua capillarità sul territorio, velocità e frequenza delle corse. La linea 8 effettua due fermate in aeroporto:

  • la prima in comune per i terminal T1, T2 e T3
  • la seconda per il T4
Attenti al nome della stazione!
Le due fermate sono separate dalla fermata Barajas: si tratta della cittadina vicino alla quale sorge l’aeroporto, e dalla quale quest’ultimo prende il nome. C’è quindi da stare attenti a non fare confusione e scendere qui pensando di arrivare in aeroporto.

La metro Madrid Aeroporto è attiva dalle 6.05 del mattino alle 1.30 della notte e ci vogliono fra i 13 e i 18 minuti (a seconda del terminal) per raggiungere il capolinea della linea 8: Nuevos Ministerios. Come accennavo nel post sulla Metro di Madrid, la linea 8 non conduce in centro città, al capolinea troverai però la connessione con le linee 6 e 10. Durante il tragitto avrai anche la possibilità di scendere a Mar de Cristal per prendere la linea 4 oppure a Colombia per la linea 9. Se hai già dato un’occhiata al post sulla Metro cui accennavo, ti sarai già fatto un’idea di quale linea sia la migliore per raggiungere il tuo alloggio.aeroporto madrid centro

Prezzi della metro Madrid-Aeroporto

Non stupirti se il biglietto sarà un po’ caro: le fermate dell’aeroporto prevedono un supplemento, sia in partenza che in arrivo, di 3 euro. Se sei già in possesso di un biglietto o abbonamento dovrai acquistare il solo supplemento. Se invece sei appena atterrato e non hai nessun titolo di viaggio, ti sarà sufficiente recarti alle biglietterie automatiche e scegliere la fermata di destinazione: ti verrà erogato il biglietto di cui avrai bisogno, che avrà un prezzo oscillante fra i 4,50 e i 6 euro a seconda della zona in cui devi recarti.

 

Autobus

autobus aeroporto madrid

È molto ampia la rete di autobus urbani ed extraurbani che collegano l’aeroporto di Madrid con la capitale e con i paesi vicini. Il centro di Madrid è collegato all’aeroporto dalle linee 101, 200, Exprés-203 e N27-Exprés. Il prezzo del biglietto in questa tratta è di 5 euro ed è consentito portare con sé bagagli fino a 23 chili. Vediamo le differenze fra le linee:

  • LINEA 101: questo autobus collega l’aeroporto alla stazione scambiatrice Canillejas, situata all’incrocio fra Calle de Alcalà e la gigantesca Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 6.30 alle 23.30 con autobus ogni 13-30 minuti. Effettua fermate al T1 e T2. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA 200: questo autobus collega l’aeroporto con Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 5 alle 23.30 con autobus ogni 10-20 minuti. Effettua fermate al  T1, T2 e T4. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA Exprés-203: questa è la linea di autobus principale per i collegamenti fra centro ed aeroporto, attiva dalle 6 alle 23.30. Questo autobus porta dall’aeroporto alla stazione di Atocha e viceversa, con una cadenza di 15-20 minuti e un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Effettua fermate al T1, T2 e T4.
  • LINEA N27-Exprés:  è la linea che sostituisce Exprés-203 durante la notte: dalle 23.30 alle 6. A differenza della precedente, però, non porta ad Atocha ma in piazza Cibeles.

Trenocome spostarsi dall'aeroporto a madrid

Ebbene sì, l’aeroporto madrileno è così grande da avere al suo interno anche un stazione ferroviaria. Questo servizio è veramente comodo, soprattutto in due casi:

  • se sei a Madrid in transito e devi prendere un treno per un’altra città spagnola (o viceversa, se vuoi arrivare in aeroporto dirigendoti a Madrid in treno da un’altra città);
  • se alloggi vicino a una stazione ferroviaria.

La linea C1 dei treni locali, chiamati Cercanìas, ha il capolinea al T4: come abbiamo visto sopra, se il tuo terminal è un altro, c’è un bus gratuito che li collega tutti con corse continue. Le stazioni in cui ferma sono:

  • Aeropuerto T4
  • Fuente de la Mora
  • Chamartìn
  • Nuevos Ministerios
  • Recoletos
  • Atocha
  • Méndez Alvaro
  • Delicias
  • Piràmides
  • Prìncipe Pìo

Il treno è sicuramente più agevole della metro nel caso di bagagli ingombranti e più rapido dell’autobus. Ci vogliono 38 minuti per compiere l’intera tratta e soltanto 25 minuti fra l’aeroporto e Atocha, la stazione principale della città.

Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5.56 e l’ultimo alle 22.57, mentre nel senso inverso il primo parte da Principe Pio alle 6.02 e l’ultimo alle 23.33. In entrambe le direzioni, c’è un treno ogni 15-20 minuti.

Prezzi del treno: conviene?
Sembra paradossale, ma in questo caso il treno è molto più economico della Metro, non applicando supplementi particolari per l’aeroporto. Il biglietto costa 2,60 euro ed è addirittura gratuito per chi avesse la coincidenza con un treno AVE (alta velocità) o con un treno a lunga distanza. Se una delle fermate sopracitate (ad esempio Atocha o Prìncipe Pìo) è vicina al tuo alloggio, prediligi il treno rispetto alla metro.

Taxi o trasporti privati

taxi aeroporto madrid

Come abbiamo visto, i servizi pubblici dall’aeroporto di Madrid sono davvero molto efficienti, diversificati e capillari sul territorio: capaci quindi di soddisfare quasi ogni esigenza. Nel caso tu viaggiassi con tanti bagagli, però, potrebbero risultare scomodi. Per questo esistono altre soluzioni più confortevoli ma, ovviamente, più costose.

  • Il taxi, che troverai senza problemi all’uscita di ogni terminal, ha un prezzo fisso di 30 euro per la corsa fra l’aeroporto e il centro città;
  • Trasporti privati: a questo link troverai una selezione dei migliori servizi di trasporto dall’aeroporto all’hotel di Madrid e non solo, che possono fare al caso tuo se non vuoi aspettare il taxi o se ti muovi in gruppo e non vuoi dividerti dai tuoi compagni di viaggio. Sono disponibili navette condivise, navette e auto private per viaggi di sola andata e di andata e ritorno.

Noleggio auto all’aeroporto di Madrid

Come puoi leggere nel nostro articolo sul noleggio auto a Madrid, non avrai bisogno della macchina per raggiungere la città o visitarla, ma ti potrà essere utile se sei in partenza per un tour della Spagna o se hai intenzione di rimanere per lungo tempo muovendoti autonomamente nei dintorni.

Se il tuo caso è uno di quelli appena elencati, leggi il nostro approfondimento sul ritiro dell’auto a noleggio all’aeroporto di Madrid.

Dove dormire vicino all’aeroporto di Madrid

Se hai bisogno di un hotel vicino all’aeroporto di Madrid perché hai in programma di prendere un aereo molto presto, o perché hai fatto uno scalo e non ti tratterrai in città, puoi cercarlo al link sottostante.

Hotel vicino all'aeroporto Madrid

Qua sotto, invece, alcuni consigli generali su dove dormire in città, anche in vista dello spostamento dal centro di Madrid all’aeroporto.

Consigli su dove dormire a Madrid

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Ho vissuto un periodo in Spagna (Madrid e Granada) e girato quasi tutta l'Europa zaino in spalla. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita ne racconto qualcosa anche sul mio blog