Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?

Andrea Cuminatto

trasferimento aeroporto madrid centro

Raggiungere Madrid dall’Italia è possibile via terra in treno o in auto, e posso dirti per esperienza personale che se fai un viaggio itinerante in Spagna e hai molti giorni a disposizione, è un’alternativa possibile. Così come raggiungere un porto spagnolo via nave portando l’auto con sé, oppure approfittando di un volo economico per un’altra città e noleggiarvi un’automobile.

Si può dire però che tutte queste opzioni riguardino la minoranza di turisti e viaggiatori che si recano dall’Italia nella capitale spagnola. La regola, anche grazie ad una vastissima alternativa di tratte aeree, è quella di raggiungere Madrid in volo,  atterrando all’Aeroporto Adolfo Suárez di Barajas. In questo articolo ti darò tutte le informazioni utili sull’aeroporto di Madrid e i consigli su come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto.

L’aeroporto di Madrid Barajas 

Come raggiungere il centro di Madrid dall'aeroporto

Quello che serve Madrid e la sua area metropolitana non è un aeroporto comune e chi non è abituato a viaggiare per via aerea nel mondo potrebbe rimanere disorientato, una volta sceso dall’aereo, per comprendere come raggiungere la città.

Curiosità
Lo scalo madrileno vanta numerosi record. Non è solo il principale aeroporto spagnolo, ma l’undicesimo al mondo, e quinto in Europa, per numero di passeggeri: quasi 50 milioni l’anno. Inoltre la rotta Madrid-Barcellona, conosciuta come ponte aereo, è la tratta con maggior numero di voli settimanali al mondo. Dal 2006, con l’edificazione del quarto terminal, è divenuto il più grande aeroporto del mondo per superficie dei terminal: un milione di metri quadrati.

Questa premessa e la curiosità che vi ho snocciolato non servono solo per darti modo di apprezzare il tuo viaggio fin dall’atterraggio, ma per comprendere quanto possa essere facile perdersi all’interno di un ambiente di questo tipo, alla disperata ricerca del mezzo migliore per raggiungere Madrid dall’aeroporto.

Passare da un terminal all’altro

trasferimento madrid aeroporto

I terminal sono 4 e si riconoscono dalla sigla: T1, T2, T3, T4, ma molto probabilmente il tuo volo dall’Italia atterrerà in uno tra i terminal T4 e T1.

Attenzione
Il quarto è da solo più grande dei primi tre messi insieme e dista circa due chilometri dagli altri: se quindi atterri in questo terminal, dovrai mettere in conto un bel lasso di tempo per muoverti dal ritiro bagagli all’uscita. Il T4-S è invece una piccola succursale dello stesso, che è collegato al T4 tramite un treno elettrico sotterraneo senza conducente.

Se il tuo mezzo di trasporto per la città fosse in partenza da un terminal diverso dal tuo, o se ti trovassi in aeroporto per uno scalo, potresti aver bisogno di spostarti da un terminal all’altro. Il modo migliore per farlo è con il Bus Transito: un servizio di autobus gratuito che collega con regolarità, 24 ore al giorno, i vari terminal.

La frequenza delle corse è la seguente:

  • Dalle 6.30 alle 23.30: ogni 5 minuti
  • Dalle 23.30 alle 2.30: ogni 10 minuti
  • Dalle 2.30 alle 6.30: ogni 20 minuti

Le fermate per la tratta da T1 a T4 sono le seguenti:

  • T1, piano terra, Partenze
  • T2, piano terra, Partenze
  • T4, piano terra, Partenze
    NB: In questa direzione non ferma al T3

Le fermate per la tratta da T4 a T1 sono le seguenti:

  • T4, piano terra, Arrivi
  • T3, piano terra, Arrivi
  • T2, piano terra, Arrivi
  • T1, parcheggio
  • T1, primo piano, Arrivi

I trasferimenti da e per l’aeroporto

Dodici chilometri separano l’aeroporto dalla città: i mezzi per percorrerli sono parecchi e potrai aver bisogno di un trasporto differente a seconda del terminal, dell’orario e dei bagagli che avrai con te. Ecco come muoversi dall’Aeroporto di Madrid al centro con i mezzi:

Metropolitana

da aeroporto madrid al centro

Il mezzo più utilizzato per raggiungere il centro città è sicuramente la Metro, per la sua capillarità sul territorio, velocità e frequenza delle corse. La linea 8 effettua due fermate in aeroporto:

  • la prima in comune per i terminal T1, T2 e T3
  • la seconda per il T4
Attenti al nome della stazione!
Le due fermate sono separate dalla fermata Barajas: si tratta della cittadina vicino alla quale sorge l’aeroporto, e dalla quale quest’ultimo prende il nome. C’è quindi da stare attenti a non fare confusione e scendere qui pensando di arrivare in aeroporto.

La metro Madrid Aeroporto è attiva dalle 6.05 del mattino alle 1.30 della notte e ci vogliono fra i 13 e i 18 minuti (a seconda del terminal) per raggiungere il capolinea della linea 8: Nuevos Ministerios. Come accennavo nel post sulla Metro di Madrid, la linea 8 non conduce in centro città, al capolinea troverai però la connessione con le linee 6 e 10. Durante il tragitto avrai anche la possibilità di scendere a Mar de Cristal per prendere la linea 4 oppure a Colombia per la linea 9. Se hai già dato un’occhiata al post sulla Metro cui accennavo, ti sarai già fatto un’idea di quale linea sia la migliore per raggiungere il tuo alloggio.aeroporto madrid centro

Prezzi della metro Madrid-Aeroporto

Non stupirti se il biglietto sarà un po’ caro: le fermate dell’aeroporto prevedono un supplemento, sia in partenza che in arrivo, di 3 euro. Se sei già in possesso di un biglietto o abbonamento dovrai acquistare il solo supplemento. Se invece sei appena atterrato e non hai nessun titolo di viaggio, ti sarà sufficiente recarti alle biglietterie automatiche e scegliere la fermata di destinazione: ti verrà erogato il biglietto di cui avrai bisogno, che avrà un prezzo oscillante fra i 4,50 e i 6 euro a seconda della zona in cui devi recarti.

 

Autobus

autobus aeroporto madrid

È molto ampia la rete di autobus urbani ed extraurbani che collegano l’aeroporto di Madrid con la capitale e con i paesi vicini. Il centro di Madrid è collegato all’aeroporto dalle linee 101, 200, Exprés-203 e N27-Exprés. Il prezzo del biglietto in questa tratta è di 5 euro ed è consentito portare con sé bagagli fino a 23 chili. Vediamo le differenze fra le linee:

  • LINEA 101: questo autobus collega l’aeroporto alla stazione scambiatrice Canillejas, situata all’incrocio fra Calle de Alcalà e la gigantesca Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 6.30 alle 23.30 con autobus ogni 13-30 minuti. Effettua fermate al T1 e T2. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA 200: questo autobus collega l’aeroporto con Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 5 alle 23.30 con autobus ogni 10-20 minuti. Effettua fermate al  T1, T2 e T4. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA Exprés-203: questa è la linea di autobus principale per i collegamenti fra centro ed aeroporto, attiva dalle 6 alle 23.30. Questo autobus porta dall’aeroporto alla stazione di Atocha e viceversa, con una cadenza di 15-20 minuti e un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Effettua fermate al T1, T2 e T4.
  • LINEA N27-Exprés:  è la linea che sostituisce Exprés-203 durante la notte: dalle 23.30 alle 6. A differenza della precedente, però, non porta ad Atocha ma in piazza Cibeles.

Trenocome spostarsi dall'aeroporto a madrid

Ebbene sì, l’aeroporto madrileno è così grande da avere al suo interno anche un stazione ferroviaria. Questo servizio è veramente comodo, soprattutto in due casi:

  • se sei a Madrid in transito e devi prendere un treno per un’altra città spagnola (o viceversa, se vuoi arrivare in aeroporto dirigendoti a Madrid in treno da un’altra città);
  • se alloggi vicino a una stazione ferroviaria.

La linea C1 dei treni locali, chiamati Cercanìas, ha il capolinea al T4: come abbiamo visto sopra, se il tuo terminal è un altro, c’è un bus gratuito che li collega tutti con corse continue. Le stazioni in cui ferma sono:

  • Aeropuerto T4
  • Fuente de la Mora
  • Chamartìn
  • Nuevos Ministerios
  • Recoletos
  • Atocha
  • Méndez Alvaro
  • Delicias
  • Piràmides
  • Prìncipe Pìo

Il treno è sicuramente più agevole della metro nel caso di bagagli ingombranti e più rapido dell’autobus. Ci vogliono 38 minuti per compiere l’intera tratta e soltanto 25 minuti fra l’aeroporto e Atocha, la stazione principale della città.

Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5.56 e l’ultimo alle 22.57, mentre nel senso inverso il primo parte da Principe Pio alle 6.02 e l’ultimo alle 23.33. In entrambe le direzioni, c’è un treno ogni 15-20 minuti.

Prezzi del treno: conviene?
Sembra paradossale, ma in questo caso il treno è molto più economico della Metro, non applicando supplementi particolari per l’aeroporto. Il biglietto costa 2,60 euro ed è addirittura gratuito per chi avesse la coincidenza con un treno AVE (alta velocità) o con un treno a lunga distanza. Se una delle fermate sopracitate (ad esempio Atocha o Prìncipe Pìo) è vicina al tuo alloggio, prediligi il treno rispetto alla metro.

Taxi o trasporti privati

taxi aeroporto madrid

Come abbiamo visto, i servizi pubblici dall’aeroporto di Madrid sono davvero molto efficienti, diversificati e capillari sul territorio: capaci quindi di soddisfare quasi ogni esigenza. Nel caso tu viaggiassi con tanti bagagli, però, potrebbero risultare scomodi. Per questo esistono altre soluzioni più confortevoli ma, ovviamente, più costose.

  • Il taxi, che troverai senza problemi all’uscita di ogni terminal, ha un prezzo fisso di 30 euro per la corsa fra l’aeroporto e il centro città;
  • Trasporti privati: a questo link troverai una selezione dei migliori servizi di trasporto dall’aeroporto all’hotel di Madrid e non solo, che possono fare al caso tuo se non vuoi aspettare il taxi o se ti muovi in gruppo e non vuoi dividerti dai tuoi compagni di viaggio. Sono disponibili navette condivise, navette e auto private per viaggi di sola andata e di andata e ritorno.

Noleggio auto all’aeroporto di Madrid

Come puoi leggere nel nostro articolo sul noleggio auto a Madrid, non avrai bisogno della macchina per raggiungere la città o visitarla, ma ti potrà essere utile se sei in partenza per un tour della Spagna o se hai intenzione di rimanere per lungo tempo muovendoti autonomamente nei dintorni.

Se il tuo caso è uno di quelli appena elencati, leggi il nostro approfondimento sul ritiro dell’auto a noleggio all’aeroporto di Madrid.

Dove dormire vicino all’aeroporto di Madrid

Se hai bisogno di un hotel vicino all’aeroporto di Madrid perché hai in programma di prendere un aereo molto presto, o perché hai fatto uno scalo e non ti tratterrai in città, puoi cercarlo al link sottostante.

Hotel vicino all'aeroporto Madrid

Qua sotto, invece, alcuni consigli generali su dove dormire in città, anche in vista dello spostamento dal centro di Madrid all’aeroporto.

Consigli su dove dormire a Madrid

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Ho vissuto un periodo in Spagna (Madrid e Granada) e girato quasi tutta l'Europa zaino in spalla. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita ne racconto qualcosa anche sul mio blog

167 commenti su “Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?”

  1. Salve, chiedo un suggerimento domani vado a Madrid ,hotel infantas by MIj,dall’aeroporto all’albergo quale tragitto mi consiglia, mia moglie vuole prendere il taxi perché arriviamo nel pomeriggio, è vero che costa 30 euro la corsa ? Perché su internet portavano 60/75 usd. Io invece pensavo che autobus 203 era quello più semplice scendere a fuente de cibeles fare circa 10 minuti a piedi,quale mi consiglia dei due ,eventualmente se ci sono altre soluzione.cordiali saluti.

    Rispondi
    • Ciao Salvatore, confermo che il taxi costa 30 euro. Non so dove abbiate trovato questa cifra in dollari decisamente più alta (forse avete trovato un servizio di trasporto privato diverso dai taxi cittadini).
      Per quanto riguarda i mezzi pubblici, hai visto bene: l’autobus 203 è il più diretto, potete scendere a Cibeles e raggiungere l’hotel in pochi minuti a piedi. Se atterrate a uno dei terminal T1, T2 o T3, questa secondo me è la soluzione migliore.
      Se invece atterrate al terminal T4, il mio consiglio è di prendere il treno (C1 o C10) fino alla stazione Recoletos, che si trova a pochi minuti a piedi dall’hotel.
      In ogni caso vi sconsiglio la metropolitana (non mi sembra conveniente per la posizione del vostro hotel). La scelta di usare il taxi dipende dalla volontà o meno di fare qualche minuto a piedi, ma non vi agevola molto sulle tempistiche degli spostamenti, perché sia con il bus che con il treno non dovete fare nessun cambio.

      Rispondi
  2. Dall’aeroporto di Madrid per andare al centro città il modo più economico e la metro e lontana dall’aeroporto grazie x chi mi sarà d’aiuto

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, come ho spiegato nell’articolo, la metro ferma proprio dentro l’aeroporto, quindi più vicina di così non potrebbe essere. Però non è detto che sia il mezzo più conveniente da prendere: dipende sia dal terminal a cui atterri (T1-2-3 oppure T4), sia dalla zona della città in cui devi andare (il centro di Madrid è molto vasto e a seconda della zona può convenirti di più usare metro, treno o autobus). Se guardi puramente al prezzo del biglietto allora ti dico già che dall’aeroporto spendi meno usando autobus o treno, perché la metro ha un sovrapprezzo non indifferente per la fermata dell’aeroporto.
      Dovresti comunque trovare le risposte alle tue perplessità nell’articolo.

      Rispondi
      • Buongiorno Andrea grazie mille x la tua gentilezza sei stato chiarissimo come sempre io devo raggiungere via Los Angeles a Madrid quindi forse mi conviene prendere autobus se tu mi confermi grazie ancora e scusa il disturbo buona giornata

        Rispondi
  3. Buonasera Andrea, soggiornerò con la mia famiglia in calle santa catalina, a Madrid da 24 al 28 giugno prossimo.
    Dall’aeroporto quale mezzo mi consiglia per raggiungerla?
    Ho visto degli abbonamento per visitare madrid, come la madrid city card, ma non riesco a capire se è menzionata nel suo articolo perché questa che ho letto prevede mezzi, 43 musei gratis, viaggi illimitati su 3 bus turistici, ingresso gratuito a vari parchi, sconti per teatri, negozi e ristoranti…mi sa dare qualche informazione su questa

    Rispondi
    • Buongiorno Maurizia, per quanto riguarda il trasporto dall’aeroporto, dipende a quale terminal atterrate. Se atterrate a T1-T2-T3 vi conviene prendere l’autobus 203 e scendere alla fermata “Cibeles”, che si trova a pochi minuti a piedi dal vostro hotel. Se invece atterrate al T4, vi conviene il treno Cercanias: linea C1 o C10 fino a “Nuevos Ministerios”, poi linea C4 fino a “Sol”, che è a pochi minuti a piedi dall’hotel.
      Riguardo alla card: non mi risulta che ce ne sia una che si chiama “Madrid City Card” e soprattutto una che abbia 43 musei (anche perché non mi risulta che ci siano così tanti musei in città). A mio giudizio personale, la migliore fra cui scegliere è “Madrid City Pass”, che ha recentemente cambiato nome in “Madrid Digital Pass”, questa qui.

      Rispondi
  4. Buongiorno. Dovrei arrivare all’aeroporto di Madrid T1 verso le 20.00 per poi recarmi presso l’hotel Mayorazgo in calle de la Flor Baja. Conviene la metro? Sono un pò confusa sull’acquisto del biglietto in quanto non mi fermo a Madrid che è solo la base di partenza per un viaggio organizzato, E’ obbligatoria la tessera o si può acquistare solo il biglietto alla macchinetta specificando la stazione d’arrivo (che dovrebbe essere Plaza d’Espana)? In caso di acquisto obbligatorio di tessera, essendo in tre, ne basta una? Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Maria, il biglietto della Metro puoi farlo singolo direttamente alla macchinetta, ma considera che c’è un grosso sovrapprezzo da/per l’aeroporto.
      Però per il vostro albergo il mezzo migliore da prendere per tempistiche e prezzo mi sembra l’autobus. Prendete il bus 203 dal T1 fino a “Cibeles”. Qui prendete il numero 2 fino a “Santo Domingo” oppure il 146 fino a “Callao”: in entrambi i casi sarete a due passi dall’hotel.

      Rispondi
  5. Buongiorno Andrea,
    Siamo un gruppo di 5 persone, atterriamo a Madrid (T1) venerdì 13 e alloggeremo al Petit Palace in C. Antonio Maura.
    Quale mezzo di trasporto ci consiglia ?
    Grazie

    Rispondi
  6. Buon pomeriggio Andrea, raggiungerò Madrid con la famiglia il prossimo 1 gennaio, arriveremo intorno alle 21.
    Vorrei sapere se sarà possibile acquistare in aeroporto degli abbonamenti al trasporto pubblico per poter usufruire di tutti i mezzi in città quale mezzo dovremmo prendere per raggiungere il quartiere latino ( calle del Bastero).

    A quanto ho letto converrebbe forse prendere il treno fino in stazione centrale e poi magari un altro mezzo o un taxi? Oppure con quale linea di metro o autobus si può arrivare vicino a quella zona dall’aeroporto?

    Partiamo da Fiumicino con Wizzair non so se c’è un terminal dove solitamente si arriva viaggiando dall’Italia con le low cost.

    Grazie infinite per l’aiuto che vorrai darmi!

    Rispondi
    • Buongiorno Sara, la Wizzair dovrebbe atterrare a un terminal fra T1-T2-T3 (che sono tutti nello stesso complesso), non mi pare che atterri al T4 (che invece è separato dagli altri e più grande degli altri 3 messi insieme). In ogni caso, quando fate la carta di imbarco ti appare scritto il terminal.
      Vista l’ora a cui atterrate, la soluzione migliore è l’autobus 203, che trovate all’uscita del terminal. Scendete a Plaza de Cibeles. Da qui potete prendere il bus C03 fino a El Rastro, dove dovrete fare pochi minuti a piedi per l’hotel.
      Per l’abbonamento dei trasporti, vi consiglio di andare direttamente la mattina successiva in una stazione grande della metropolitana.

      Rispondi
  7. ciao , noi arriviamo a madrid con ryanair sabato 13 gennaio . alloggiamo hotel le petit palu barco ,
    via : calle barco n13,1 . Come ci consigli arrivare all hotel dall aereoporto ?
    grazie 🙂

    Rispondi
    • Ciao Giulia, con la Ryanair dovresti atterrare al T1. Dunque credo che ti convenga prendere la Metro: linea 8 fino a Nuevos Ministerios e poi linea 10 fino a Tribunal (da lì una decina di minuti a piedi). In alternativa, per fare un tratto a piedi ancora più breve, dovete fare un cambio aggiuntivo con la metro: linea 8 fino a “Colombia”, poi linea 9 fino a “Plaza de Castilla”, poi linea 1 fino a “Gran Via”.

      Rispondi
  8. Buongiorno Andrea, il giorno 17 Gennaio andrò a Madrid. Siccome soggiornerò nei pressi di Avenida de America, leggendo varie info, ho pensato di utilizzare l’autobus 200 che dall’aeroporto arriva proprio ad avenida de america.
    Viaggerò con Ryan air quindi mi sembra di capire che il terminal sia il T1.
    Avrei bisogno di info sul costo del biglietto dove acquistarlo e se è utilizzabile per la metro.
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Salvo, il biglietto del bus costa 1,50€. Si acquista a bordo in contanti (di solito danno il resto al massimo per 5€) oppure con la carta contactless. Non ti vale per la metro, ma solo per la corsa su quell’autobus. Il bus dell’aeroporto 203-Express costa 5€, ma il 200 non dovrebbe avere sovrapprezzi. Se vuoi biglietti che valgano anche per la Metro, puoi guardare qui.

      Rispondi
  9. Buonasera, a mazo sarò con la famiglia 3 persone a madrid aereo arriva alle 20,00 e dovrò raggiungere Fuencarral appartamenti cosa mi consigliate di prendere e dove scendere? in quell’orario i mezzi sono tranquilli, oppure è meglio il taxi? è vero che costa €30 ?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Mario, riguardo al taxi confermo che c’è il prezzo fisso di 30€. Ciò non toglie che possiate prendere i mezzi senza problemi. Per darvi un consiglio però dovreste dirmi dove dovete andare: Fuencarral è un quartiere nella periferia di Madrid ed è piuttosto esteso (supera i 200 mila abitanti per intenderci, quindi è di fatto una città a sé!). Ma c’è anche Calle Fuencarral in città, che è in tutt’altra zona. Inoltre, forse “Fuencarral appartamenti” che mi scrivi sono degli appartamenti in affitto che magari sono in un’altra via ancora… Se mi dici la via in cui dovete arrivare, posso suggerirvi quello che secondo me è il mezzo migliore.

      Rispondi
    • Ciao Rosa, di solito la RyanAir atterra al T1. Dunque secondo me la cosa più semplice è la seguente: prendi il bus gratuito che collega i terminal per raggiungere il T4, l’unico che ha la stazione dei treni al suo interno. Prendi il treno locale Cercanias (va bene sia la linea C1 sia la C10, puoi prendere quello che passa prima) fino alla stazione “Chamartin”. Da qui partono i treni per Valladolid che ci mettono circa un’ora e ne trovi vari durante il giorno. Puoi anche acquistarli direttamente online, ti do il link diretto: clicca qui.
      Volendo hai anche un’alternativa con cui forse risparmi un po’ di euro, ma ci metti sicuramente più tempo: dal T1 a cui atterri, prendi la metropolitana: linea 8 fino a “Nuevos Ministerios” e da qui linea 6 in direzione Laguna fino a “Mendez Alvaro / Estaciòn Madrid Sur”. Qui troverai la stazione dei bus, da cui partono i pullman della compagnia Alsa diretti a Valladolid: clicca qui per prenotazione pullman.

      Rispondi
  10. Ciao, mi servirebbe capire come spostarmi dall’aeroporto in stazione, poiché la mia destinazione è Valencia ma ho fatto scalo a Madrid. Quindi arrivo a Madrid con iberia intorno le 9.30 e a 12.30 ho il treno per Valencia. Con quale mezzo converrebbe muovermi? Io avevo visto l’autobus 203 come hai scritto nell’articolo ma in realtà non so dove atterrerò, inoltre volevo capire se fosse semplice intuire dove fosse la fermata dal bus.
    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Angela, innanzitutto da che stazione parti: Da Atocha o da un’altra stazione? Se parti da Atocha, non ci sono problemi: prendi il bus 203 che parte sia dal T4, sia dal T1-T2-T3 e ti porta in stazione in circa un’ora.
      Se invece il tuo treno parte da una stazione diversa, fammi sapere e ti consiglio.

      Rispondi
    • Ciao, con Ryanair dovresti atterrare al T1, per cui secondo me il mezzo migliore è l’autobus 203: scendi a Cibeles e poi fai 10-15 minuti a piedi. Con la metro arrivi più vicina, ma devi fare 3 cambi quindi secondo me non ti conviene (e con la metro spendi anche più soldi!).

      Rispondi
  11. Buongiorno Andrea,
    noi arriveremo a Madrid con Iberia l’8 mattina, dovrebbe essere terminal 4, quale sarà il mezzo più veloce ed economico per arrivare all’hotel The Social Hub Cta. de san Vicente, Moncloa-Aravaca e viceversa per tornare in aeroporto il 10?

    Grazie 1000

    Rispondi
  12. Ciao Andrea, io e mio marito arriveremo con Ryanair all’aeroporto di Madrid il 26 aprile alle 00.45. Dobbiamo prendere la linea 8 della metro per raggiungere il nostro b&b. Vorrei acquistare l ‘abbonamento ai trasporti pubblici per 7 giorni ed ho trovato 2 tipi di carte: la “tarjeta Multi“ e la “Madrid City Card”. Quale mi consigli?

    Rispondi
    • Buongiorno Anna, allora, la Tarjeta Multi in sé non è un abbonamento. Si tratta di una carta dell’azienda dei trasporti, valida 10 anni, sopra la quale si possono caricare sia i biglietti singoli, sia gli abbonamenti. Dovresti prenderla con dentro il “título turístico”, che può essere di due versioni: Zona A (solo il territorio comunale di Madrid) o Zona T (tutta l’area metropolitana). Di solito la Tarjeta Multi si paga 2,50€, ma se la compri mettendoci in concomitanza l’abbonamento turistico, non paghi questi 2,50€.
      Invece la Madrid City Card è una carta del Comune di Madrid che al suo interno include sia i trasporti (Zona A), sia sconti (e/o ingresso “saltafila”) per diversi musei. Puoi vedere qui quali agevolazioni include.
      Fondamentalmente: se cercate solo una carta per i trasporti, allora prendete la Tarjeta Multi con l’abbonamento turistico dentro. Se invece prevedete di visitare vari musei per cui avreste sconto e saltafila, allora potrebbe convenirvi la Madrid City Card.

      Rispondi
    • Ciao Liliana, come tempistiche il mezzo più rapido è la Metro: linea 8 fino a “Nuevos Ministerios” e da lì linea 10 fino a “Plaza de Espana”. Come prezzo invece spendi un po’ meno prendendo il bus: linea 203 fino a “Cibeles” e poi linea 1 oppure 2 fino a “Gran Via – Plaza de Espana”.

      Rispondi
  13. Buonasera andrea ,il 19 marzo arrivo all’aereoporto di madrid devo andara al Hosta flat 55 san bernardo in centro quale mezzo devo prendere ,grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.