Home » Come muoversi » Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?
Come muoversi

Come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto Barajas?

trasferimento aeroporto madrid centro
Come spostarsi dall'aeroporto a Madrid? Come raggiungere il centro con la Metro di Madrid e con altri mezzi di trasporto?

Raggiungere Madrid dall’Italia è possibile via terra in treno o in auto, e posso dirti per esperienza personale che se fai un viaggio itinerante in Spagna e hai molti giorni a disposizione, è un’alternativa possibile. Così come raggiungere un porto spagnolo via nave portando l’auto con sé, oppure approfittando di un volo economico per un’altra città e noleggiarvi un’automobile.

Si può dire però che tutte queste opzioni riguardino la minoranza di turisti e viaggiatori che si recano dall’Italia nella capitale spagnola. La regola, anche grazie ad una vastissima alternativa di tratte aeree, è quella di raggiungere Madrid in volo,  atterrando all’Aeroporto Adolfo Suárez di Barajas. In questo articolo ti darò tutte le informazioni utili sull’aeroporto di Madrid e i consigli su come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto.

L’aeroporto di Madrid Barajas 

Come raggiungere il centro di Madrid dall'aeroporto

Quello che serve Madrid e la sua area metropolitana non è un aeroporto comune e chi non è abituato a viaggiare per via aerea nel mondo potrebbe rimanere disorientato, una volta sceso dall’aereo, per comprendere come raggiungere la città.

Curiosità
Lo scalo madrileno vanta numerosi record. Non è solo il principale aeroporto spagnolo, ma l’undicesimo al mondo, e quinto in Europa, per numero di passeggeri: quasi 50 milioni l’anno. Inoltre la rotta Madrid-Barcellona, conosciuta come ponte aereo, è la tratta con maggior numero di voli settimanali al mondo. Dal 2006, con l’edificazione del quarto terminal, è divenuto il più grande aeroporto del mondo per superficie dei terminal: un milione di metri quadrati.

Questa premessa e la curiosità che vi ho snocciolato non servono solo per darti modo di apprezzare il tuo viaggio fin dall’atterraggio, ma per comprendere quanto possa essere facile perdersi all’interno di un ambiente di questo tipo, alla disperata ricerca del mezzo migliore per raggiungere Madrid dall’aeroporto.

Passare da un terminal all’altro

trasferimento madrid aeroporto

I terminal sono 4 e si riconoscono dalla sigla: T1, T2, T3, T4, ma molto probabilmente il tuo volo dall’Italia atterrerà in uno tra i terminal T4 e T1.

Attenzione
Il quarto è da solo più grande dei primi tre messi insieme e dista circa due chilometri dagli altri: se quindi atterri in questo terminal, dovrai mettere in conto un bel lasso di tempo per muoverti dal ritiro bagagli all’uscita. Il T4-S è invece una piccola succursale dello stesso, che è collegato al T4 tramite un treno elettrico sotterraneo senza conducente.

Se il tuo mezzo di trasporto per la città fosse in partenza da un terminal diverso dal tuo, o se ti trovassi in aeroporto per uno scalo, potresti aver bisogno di spostarti da un terminal all’altro. Il modo migliore per farlo è con il Bus Transito: un servizio di autobus gratuito che collega con regolarità, 24 ore al giorno, i vari terminal.

La frequenza delle corse è la seguente:

  • Dalle 6.30 alle 23.30: ogni 5 minuti
  • Dalle 23.30 alle 2.30: ogni 10 minuti
  • Dalle 2.30 alle 6.30: ogni 20 minuti

Le fermate per la tratta da T1 a T4 sono le seguenti:

  • T1, piano terra, Partenze
  • T2, piano terra, Partenze
  • T4, piano terra, Partenze
    NB: In questa direzione non ferma al T3

Le fermate per la tratta da T4 a T1 sono le seguenti:

  • T4, piano terra, Arrivi
  • T3, piano terra, Arrivi
  • T2, piano terra, Arrivi
  • T1, parcheggio
  • T1, primo piano, Arrivi

I trasferimenti da e per l’aeroporto

Dodici chilometri separano l’aeroporto dalla città: i mezzi per percorrerli sono parecchi e potrai aver bisogno di un trasporto differente a seconda del terminal, dell’orario e dei bagagli che avrai con te. Ecco come muoversi dall’Aeroporto di Madrid al centro con i mezzi:

Metropolitana

da aeroporto madrid al centro

Il mezzo più utilizzato per raggiungere il centro città è sicuramente la Metro, per la sua capillarità sul territorio, velocità e frequenza delle corse. La linea 8 effettua due fermate in aeroporto:

  • la prima in comune per i terminal T1, T2 e T3
  • la seconda per il T4
Attenti al nome della stazione!
Le due fermate sono separate dalla fermata Barajas: si tratta della cittadina vicino alla quale sorge l’aeroporto, e dalla quale quest’ultimo prende il nome. C’è quindi da stare attenti a non fare confusione e scendere qui pensando di arrivare in aeroporto.

La metro Madrid Aeroporto è attiva dalle 6.05 del mattino alle 1.30 della notte e ci vogliono fra i 13 e i 18 minuti (a seconda del terminal) per raggiungere il capolinea della linea 8: Nuevos Ministerios. Come accennavo nel post sulla Metro di Madrid, la linea 8 non conduce in centro città, al capolinea troverai però la connessione con le linee 6 e 10. Durante il tragitto avrai anche la possibilità di scendere a Mar de Cristal per prendere la linea 4 oppure a Colombia per la linea 9. Se hai già dato un’occhiata al post sulla Metro cui accennavo, ti sarai già fatto un’idea di quale linea sia la migliore per raggiungere il tuo alloggio.aeroporto madrid centro

Prezzi della metro Madrid-Aeroporto

Non stupirti se il biglietto sarà un po’ caro: le fermate dell’aeroporto prevedono un supplemento, sia in partenza che in arrivo, di 3 euro. Se sei già in possesso di un biglietto o abbonamento dovrai acquistare il solo supplemento. Se invece sei appena atterrato e non hai nessun titolo di viaggio, ti sarà sufficiente recarti alle biglietterie automatiche e scegliere la fermata di destinazione: ti verrà erogato il biglietto di cui avrai bisogno, che avrà un prezzo oscillante fra i 4,50 e i 6 euro a seconda della zona in cui devi recarti.

 

Autobus

autobus aeroporto madrid

È molto ampia la rete di autobus urbani ed extraurbani che collegano l’aeroporto di Madrid con la capitale e con i paesi vicini. Il centro di Madrid è collegato all’aeroporto dalle linee 101, 200, Exprés-203 e N27-Exprés. Il prezzo del biglietto in questa tratta è di 5 euro ed è consentito portare con sé bagagli fino a 23 chili. Vediamo le differenze fra le linee:

  • LINEA 101: questo autobus collega l’aeroporto alla stazione scambiatrice Canillejas, situata all’incrocio fra Calle de Alcalà e la gigantesca Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 6.30 alle 23.30 con autobus ogni 13-30 minuti. Effettua fermate al T1 e T2. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA 200: questo autobus collega l’aeroporto con Avenida de América, una delle principali direttrici della zona nord di Madrid. È attivo dalle 5 alle 23.30 con autobus ogni 10-20 minuti. Effettua fermate al  T1, T2 e T4. Ferma al T3 solo in direzione centro, non in direzione aeroporto.
  • LINEA Exprés-203: questa è la linea di autobus principale per i collegamenti fra centro ed aeroporto, attiva dalle 6 alle 23.30. Questo autobus porta dall’aeroporto alla stazione di Atocha e viceversa, con una cadenza di 15-20 minuti e un tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Effettua fermate al T1, T2 e T4.
  • LINEA N27-Exprés:  è la linea che sostituisce Exprés-203 durante la notte: dalle 23.30 alle 6. A differenza della precedente, però, non porta ad Atocha ma in piazza Cibeles.

Trenocome spostarsi dall'aeroporto a madrid

Ebbene sì, l’aeroporto madrileno è così grande da avere al suo interno anche un stazione ferroviaria. Questo servizio è veramente comodo, soprattutto in due casi:

  • se sei a Madrid in transito e devi prendere un treno per un’altra città spagnola (o viceversa, se vuoi arrivare in aeroporto dirigendoti a Madrid in treno da un’altra città);
  • se alloggi vicino a una stazione ferroviaria.

La linea C1 dei treni locali, chiamati Cercanìas, ha il capolinea al T4: come abbiamo visto sopra, se il tuo terminal è un altro, c’è un bus gratuito che li collega tutti con corse continue. Le stazioni in cui ferma sono:

  • Aeropuerto T4
  • Fuente de la Mora
  • Chamartìn
  • Nuevos Ministerios
  • Recoletos
  • Atocha
  • Méndez Alvaro
  • Delicias
  • Piràmides
  • Prìncipe Pìo

Il treno è sicuramente più agevole della metro nel caso di bagagli ingombranti e più rapido dell’autobus. Ci vogliono 38 minuti per compiere l’intera tratta e soltanto 25 minuti fra l’aeroporto e Atocha, la stazione principale della città.

Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5.56 e l’ultimo alle 22.57, mentre nel senso inverso il primo parte da Principe Pio alle 6.02 e l’ultimo alle 23.33. In entrambe le direzioni, c’è un treno ogni 15-20 minuti.

Prezzi del treno: conviene?
Sembra paradossale, ma in questo caso il treno è molto più economico della Metro, non applicando supplementi particolari per l’aeroporto. Il biglietto costa 2,60 euro ed è addirittura gratuito per chi avesse la coincidenza con un treno AVE (alta velocità) o con un treno a lunga distanza. Se una delle fermate sopracitate (ad esempio Atocha o Prìncipe Pìo) è vicina al tuo alloggio, prediligi il treno rispetto alla metro.

Taxi o trasporti privati

taxi aeroporto madrid

Come abbiamo visto, i servizi pubblici dall’aeroporto di Madrid sono davvero molto efficienti, diversificati e capillari sul territorio: capaci quindi di soddisfare quasi ogni esigenza. Nel caso tu viaggiassi con tanti bagagli, però, potrebbero risultare scomodi. Per questo esistono altre soluzioni più confortevoli ma, ovviamente, più costose.

  • Il taxi, che troverai senza problemi all’uscita di ogni terminal, ha un prezzo fisso di 30 euro per la corsa fra l’aeroporto e il centro città;
  • Trasporti privati: a questo link troverai una selezione dei migliori servizi di trasporto dall’aeroporto all’hotel di Madrid e non solo, che possono fare al caso tuo se non vuoi aspettare il taxi o se ti muovi in gruppo e non vuoi dividerti dai tuoi compagni di viaggio. Sono disponibili navette condivise, navette e auto private per viaggi di sola andata e di andata e ritorno.

Noleggio auto all’aeroporto di Madrid

Come puoi leggere nel nostro articolo sul noleggio auto a Madrid, non avrai bisogno della macchina per raggiungere la città o visitarla, ma ti potrà essere utile se sei in partenza per un tour della Spagna o se hai intenzione di rimanere per lungo tempo muovendoti autonomamente nei dintorni.

Se il tuo caso è uno di quelli appena elencati, leggi il nostro approfondimento sul ritiro dell’auto a noleggio all’aeroporto di Madrid.

Dove dormire vicino all’aeroporto di Madrid

Se hai bisogno di un hotel vicino all’aeroporto di Madrid perché hai in programma di prendere un aereo molto presto, o perché hai fatto uno scalo e non ti tratterrai in città, puoi cercarlo al link sottostante.

Hotel vicino all'aeroporto Madrid

Qua sotto, invece, alcuni consigli generali su dove dormire in città, anche in vista dello spostamento dal centro di Madrid all’aeroporto.

Consigli su dove dormire a Madrid

Quanto hai trovato utile questo contenuto?
[Voti: 22    Media Voto: 4.7/5]
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Ho vissuto un periodo in Spagna (Madrid e Granada) e girato quasi tutta l'Europa zaino in spalla. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita ne racconto qualcosa anche sul mio blog

46 Commenti

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Con mia moglie mi rechero’ a Madrid e vorrei la conferma di aver capito bene come funziona il biglietto della metro. Arriverò a Madrid con volo iberia al terminal 4 e alloggero’ in centro (puerta del sol). Visiteremo i luoghi di interesse esclusivamente a piedi. All’arrivo dovrò comprare una sola tarjeta multi da utilizzare entrambi(costo euro 2, 50) su cui caricare 4 viaggi (2 per il centro e 2 per tornare all’aeroporto)(costo 6 euro). Inoltre dovrò caricare l’integrazione per andare in centro (6 euro)
    Il giorno della partenza dovrò ricaricareer altre 2 integrazioni (ho letto che le integrazioni hanno validità giornaliere). In definitiva se ho capito bene il costo totale sarà di 20, 50 complessive. Ti sarei grato se volessi confermarmi che ho capito bene altrimenti correggimi o consigliami tu. GRAZIE
    ANTONIO MARI

    • Ciao Antonio,
      se vi muoverete sempre a piedi, tranne per gli spostamenti da/per l’aeroporto, credo sia unitile per voi sprecare 2,50€ per la Tarjeta Multi. Quando arrivi alle macchinette della fermata metro all’aeroporto T4, seleziona direttamente “Puerta del Sol” come destinazione e ti verrà emesso il biglietto con l’importo corretto (dovrebbe essere 6€). A questo link trovi i dettagli dei biglietti (tu dovrai pagare “combinado 1 viaje” + “suplemento aeropuerto”) https://www.metromadrid.es/es/viaja-en-metro/titulos-y-tarifas/titulos
      In alternativa, dato che arrivi al T4, hai anche una soluzione più economica: il treno. Al T4 c’è la stazione CERCANIAS (i piccoli treni locali), da cui partono i due treni C1 e C10: entrambi in circa 30min ti conducono alla stazione di Atocha e in poco più tempo a quella di Principe Pio. Qualunque delle due stazioni tu scelga, il costo è di soli 2,60€, quindi più economico rispetto alla Metro. Puerta del Sol è a metà strada fra le due stazioni, quindi se dormi in quella zona è probabile che tu possa raggiungere comodamente a piedi il tuo alloggio dall’una o dall’altra.
      Mappa rete CERCANIAS: http://www.renfe.com/viajeros/cercanias/planos/madrid.html
      Costo biglietti CERCANIAS: http://www.renfe.com/viajeros/cercanias/madrid/abonos_y_descuentos/index.html

  • Salve Andrea, arriverò a luglio dall’Italia al Terminal T1 aeroporto di Madrid. Essendo in 4 e dovendo raggiungere il nostro alloggio che si trova a Huertas Madrid vicino alla fermata metro Anton Martin, quale mezzo mi conviene prendere?
    Ti ringrazio e un saluto.
    roberto

    • Salve Roberto. La soluzione più economica (2,60€ a testa) è senza dubbio questa: al piano terra del T1 prendete il TransferShuttle/BusTransito (il bus gratuito che fa la spola fra i terminal) per andare dal T1 al T4. Ne passa uno ogni 5 minuti. Al T4 troverete facilmente le indicazioni per la stazione del Cercanias (il treno locale) che ha come simbolo una “C” bianca su un tondo rosso. Potete prendere la linea C1 o la linea C10 per la stazione di Atocha. C’è un treno ogni 15 minuti circa durante tutto il giorno e arrivate ad Atocha in 25minuti. Da qui ci mettete circa 15 minuti a piedi per Antòn Martin (poco più o poco meno a seconda di dove si trova esattamente il vostro alloggio).
      L’alternativa è la Metro, che ha il vantaggio di portarvi più vicini, ma è più costosa (6€ a testa) e ci metterete circa 45minuti. Dal T1 prendete la linea 8 fino al capolinea “Nuevos Ministerios”. Qui prendete la linea 10 in direzione “Puerta del Sur” e scendete a “Tribunal”. Qui prendete la linea 1 in direzione “Valdecarros” e scendete ad “Anton Martin”.

      • Grazie 1000 dell’informazione. Se invece scegliessi il taxi (4 persone) quanto mi verrebbe a costare?
        Volevo capire la differenza in costo rispetto alla metro.
        Thanks

        • Buongiorno Roberto, il taxi dall’aeroporto ha la tariffa fissa di 30€. Essendo in 4, per la zona che dovete raggiungere: il treno è sicuramente il mezzo più conveniente. Il taxi il più costoso, ma il più rapido. La metro, la escluderei in questo caso: è una via di mezzo che impiega più del treno e costa poco meno di un taxi per 4 persone.

        • Buonasera, arrivo al T1 e devo andare nel mio albergo sulla gran via,siamo in 3 posso fare subito in aereoporto il miniabbonamento x 3 giorni visto che useremo spesso la metro?Cosa devo prendere per arrivare sulla gran via? Grazie e buona serata.

          • Buonasera Lino, l’abbonamento puoi farlo tranquillamente alle macchinette della Metro in aeroporto.
            La Gran Via è molto lunga, dipende dalla zona.
            -Se pernotti vicino a Plaza de España: linea 8 fino a Nuevos Ministerios, poi linea 10 in direzione Puerta del Sur fino a Plaza de España.
            -Altrimenti: linea 8 fino a Colombia, poi linea 9 in direzione Puerta de Arganda fino a Núñez de Balboa, poi linea 5 in direzione Casa de Campo fino a Callao: così ti trovi a metà della GranVia.

  • buon pomeriggio,
    a luglio vendo a Madrid arrivo aereoporto Suarez Barajas circa 09.15 per raggiungere hotel zona Esparteros, 6 Madrid centro, con cosa mi consigli da raggiungerlo.
    ringrazio per informazione.
    Loreta

    • Buongiorno Loreta, la soluzione più semplice ed economica è di prendere il treno Cercanias dal T4 dell’aeroporto (se atterrate a T1/T2/T3, c’è il bus gratuito che fa la spola fra i terminal). Prendete il treno C1 fino al capolinea PRINCIPE PIO.
      Da qui, prendete la Metro R, che porta alla fermata OPERA (fa solo la spola fra Principe Pio ed Opera, impossibile sbagliarsi). Da Opera sono 5 minuti a piedi per l’hotel.
      In alternativa, se non avete problemi a camminare, da Principe Pio all’hotel sono 20min a piedi, attraversando una bella zona della città.

    • ciao loreta in settembre vado a madrid ,il mio hotel è nella tua stessa via è hostal madrid se sei andata li volevo sapere se ti sei trovata bene .grazie mille

  • Dall aeroporto di Madrid dovrei raggiungere la stazione degli autobus e prendere un bus per Zamora. Ho visto che la linea 200 raggiunge l avenida dove si trova la stazione. Quanto tempo impiega? E il taxi?

  • Salve Andrea, arriverò l’11 giugno dalla Sardegna al Terminal T2 aeroporto di Madrid. Essendo in 6 e dovendo raggiungere il nostro alloggio che si trova a Calle de la Palma vicino alla fermata metro Tribunal, quale mezzo mi conviene prendere?
    Ti ringrazio e un saluto.
    Giuseppina

    • Buongiorno Giuseppina, avete due opzioni.
      METRO: Linea 8 fino a “Nuevos Ministerios” e poi linea 10 in direzione “Puerta del Sur” fino alla fermata “Tribunal”. Impiegate circa 30 min e spendete 6€ a testa.
      TRENO: Bus gratuito (TransferShuttle/BusTransito) dal piano terra del T2 per raggiungere il T4. Poi treno C1 fino a Recoletos (circa 15-20min). Poi 10/15min a piedi (a seconda del punto esatto in cui si trova il vostro alloggio). Ci metterete un po’ di più, ma risparmiate perché spendete solo 2,60€ a testa.

  • Ciao Andrea, abbiamo bisogno del tuo prezioso aiuto..
    arrivamo giovedì 08 giugno a Madrid con Ryanair e dobbiamo andare a Calle Mayor 32.
    Da internet ho capito che dovremo prendere la Metro 8 fino a Nuevos Ministerios e poi proseguire per Sol, ma non capisco se prendere il C3 oppure C4. Inoltre leggo nella tua corrispondenza che si può anchere proseguire per Sol cambiando la Metro, me lo confermi ? Mi diresti quale linea della Metro prosegue da Nuevo Ministerios a Sol ?
    Sai a che T arriva la Ryan ?
    Grazie mille

    • Ciao Filo, Ryanair dovrebbe atterrare al T1 ma l’unico modo per esserne sicuri è guardare sul vostro biglietto: ci dovrebbe essere scritto.
      Per la Metro: non ha senso da Nuevos Ministerios prendere il Cercanias, perché mescolando i due mezzi (metro e treno) spendete di più. A Nuevos Ministerios potete prendere la linea 10 in direzione Puerta del Sur e scendere a Tribunal. Da qui la linea 1 in direzione Valdecarros e scendere a Sol, facendo infine 5 minuti a piedi. In totale ci metterete circa 50min e spenderete 6€ a testa di Metro.
      Un’alternativa è quella di raggiungere il T4 con il Bus Transito (l’autobus gratuito che fa la spola fra i terminal) e qui prendere il treno C1 fino a Principe Pio. Qui prendete la Metro R per raggiungere Opera (unica fermata che fa) e avete anche stavolta 5 min a piedi. Spenderete 4,10€ (2,60€ di treno + 1,50€ di Metro). Se non avete problemi a camminare 15-20 minuti, potete anche andare a piedi da Principe Pio, evitando la Metro R.

      • Buongiorno Andrea, grazie mille per le info e la veloce risposta :-))
        Non importa spendere qualcosina in più, ma prediligo la velocità ed il dover cambiare meno mezzi. Camminare non è un problema, ma abbiamo le valigie…
        Ryanair mi conferma che arriveremo al T1.
        Quella che ti indicavo mi sembrava la soluzione meno stressante.
        Vorrei chiederti ancora, se prendiamo il Cercanias, dove prendo i biglietti (posso già farli in apt?), e come ci arrivo, è tutto sotterraneo ?
        Oppure conviene cambiare la Metro (non ho capito se è la stessa cosa..)
        Grazie ancora, ti auguro una splendida giornata
        Filo

        • Buongiorno, le due soluzioni hanno più o meno la stessa tempistica di tragitto e gli stessi cambi. Sia per Metro che per Cercanias, i biglietti si fanno alla macchinetta nella rispettiva stazione dell’aeroporto. Sul treno Cercanias (oltre al fatto che costa meno) avete tutto lo spazio per i bagagli, sulla Metro se è affollata è peggio per i bagagli. Per questo vi suggerisco la soluzione B.
          A) Dal T1 a Sol prendendo 3 diverse linee Metro (8,10,1), e 5min a piedi. 6€.
          B) Dal T1 al T4 con bus gratuito. Dal T4 a Principe Pio con Cercanias (2,60€). Da Principe Pio a Opera con Metro R (1,50€) e 5 min a piedi. Oppure da Principe Pio all’hotel a piedi (15-20min).
          Sperando di essere stato utile, vi auguro di passare un bel soggiorno a Madrid!

  • buonasera mi chiamo Nadia parto da Pisa mill il giorno 11.06.19 alle 0re 07.15
    .arrivo all’aereoporto alle 9.35.devo arrivare a Calle SALITRE,(charming lavapie’s) come ci posso arrivare con che mezzo….grazie

    • Buonasera Nadia.
      Puoi prendere il treno C1 dal T4 dell’aeroporto e scendere ad Atocha. Da lì ci metti 10-15min a piedi. Spendi 2,60€. (Se atterri a T1/T2/T3 puoi raggiungere il T4 con il bus gratuito).
      Oppure puoi prendere la Metro: linea 8 dall’aeroporto a Nuevos Ministerio, poi linea 10 in direzione Puerta del Sur fino a Plaza de España, infine linea 3 in direzione Villaverde Alto fino a Lavapiés. Spendi 6€.

  • ciao Andrea verso fine Giugno devo recarmi a madrid in volo su terminal 4 e devo andare al hotel 4C bravo murillo ed ha la fermata della metro (estrecho) proprio al lato del hotel.ho chiesto informazioni all’hotel per come arrivare là,cosi mi han detto(linea 8 T4-nuevo ministerios poi linea 6 nuevo ministerio 4 camino infine linea 1 4 camino estrecho.ho guardato su google maps la distanza a piedi da nuevo ministerios a 4 camino ed è di 800 metri,la stessa distanza e da 4 camino a estrecho. il tragitto a piedi lo farei senza problemi ma per la sicurezza per le strade com’è?
    di sicuro il taxi e il mezzo piu sicuro anche se costa piu di tutti gli altri mezzi di trasporto.

    • Ciao Alessandro, ho vissuto 6 mesi a Madrid e mi sono spesso mosso a piedi e con i mezzi pubblici anche a notte inoltrata, senza mai correre rischi. E’ una grande città come tante, con le dovute accortezze non ci sono pericoli particolari a fare 800m a piedi.
      Se sei disposto a camminare da “Nuevos Ministerios”, dal T4 non prendere la Metro bensì il Cercanias: costa 2,60€ (la Metro invece 6€) e ci mette 5-10minuti in meno.

  • Salve.
    Con mia moglie e tre figli ( 11, 11, e 8 anni) arriveremo a Madrid con un volo Ryan air, intorno alle 12:00.
    Dovremmo recarci a Calle de Michelangel, cosa ci consigli?
    Grazie!

    • Salve Antonio. Avete 3 opzioni:
      1) METRO: linea 8 fino a Nuevos Ministerios, poi linea 10 in direzione Puerta del Sur fino a Gregorio Marañón e da qui 5min a piedi. Costo: 6€ a testa.
      2) BUS: linea 200 fino al capolinea Avenida de America e da qui 15-20min a piedi. Il biglietto costa 1,50€ (non riesco a confermarti che questo bus abbia un supplemento per l’aeroporto, ma in ogni caso è più conveniente della metro).
      3) TAXI: prezzo fisso 30€, ma essendo in 5 bisogna vedere se trovate un taxi 7posti, altrimenti dovendone prendere 2 non vi conviene più.

  • Buongiorno Andrea. Sarò a Madrid con la mia famiglia il 27 Giugno. Ho provato a comprare i biglietti del treno per Atocha ma on line mi risulta impossibile. E’ agevole comprarli in aeroporto?
    Grazie mille.

      • Grazie infinite Andrea. Ho però letto che la linea per atocha è momentaneamente sospesa per manutenzione. 😟 hai notizie in proposito ? Ti ringrazio in anticipo.

        • Federica grazie della segnalazione, che può essere utile anche ad altri utenti. La soluzione è questa: scendete a Chamartin e lì prendete la linea C3 o C4 fino ad Atocha. Il tempo di percorrenza rispetto alla linea diretta è quasi uguale, ma evitate l’intoppo.
          PS Mi scuso per non avertelo detto subito: non trovandomi a Madrid in questo momento non avevo notato i lavori in corso.

          • Ci mancherebbe. Felice di poter essere utile anche ad altri utenti. Buona giornata e grazie ancora di tutto.

  • Buonasera Andrea
    saremo a MAdrid il prossimo martedi, siamo in due.
    arrivo al terminal T1 per poi raggiungere Sol zone del nostro Hostal…percorso migliore??
    Grazie mille

    • Buongiorno Francesco, nel vostro caso la soluzione più semplice è prendere la Metro. I biglietti li fate alle macchinette direttamente alla fermata dell’aeroporto mettendo Sol come destinazione. Ci sono 2 cambi, ma quando sarete lì vedrete che è più agile di come sembra.
      -Linea 8 da Aeropuerto a Nuevos Ministerios.
      -Linea 10 da Nuevos Ministerios a Tribunal (dovete prenderla in direzione Puerta del Sur)
      -Linea 1 da Tribunal a Sol (dovete prenderla in direzione Valdecarros)

  • Ciao mi rechero’ a Madrid con moglie e 2 figli sabato 06/07/2019
    Arrivero’ a Madrid al Terminal 1 e vorrei raggiungere il centro citta’perche’ alloggero’ fuori ( esattamente all’Holiday inn Leganes) e non vorrei perdere tropo tempo
    Se ho capito bene e’ preferibile acquistare 4 abbonamenti da 3 gg della metro e recarmi direttamente dal T1 con la linea 8 vs il centro cambiando poi linea della metro in base a dove voglio dirigermi in centro
    Per quanto riguarda poi il rientro dal centro all’hotel che linea di metro mi consigli ? Se non ho visto male la linea 12
    In attesa di un tuo gentile riscontro ti auguro una buona giornata
    Grazie
    Stefano Crotti

    • Buongiorno Stefano, tutto giustissimo. Per quanto riguarda la tratta dal centro a Leganes: in metro come dici giustamente devi prendere la linea 12, che però non passa dal centro. E’ una linea circolare dei comuni a sud di Madrid. Devi prima prendere la linea 10 dal centro fino a Puerta del Sur, e da qui la 12 (attento perché essendo una linea circolare, in una direzione ci metti pochi minuti e nell’altra oltre un’ora).
      Se il tuo hotel è “Holiday Inn Express Madrid Leganes”, vedo sulla mappa che si trova fuori dal centro di Leganes. Arrivando in metro ci metti quasi un’ora dal centro di Madrid a Leganes e poi devi camminare un’ora per arrivare all’hotel. Se prendi il treno Cercanias C5 da Atocha, invece, in 20 minuti raggiungi la fermata “Parque Polvoranca” che è a 15 min a piedi dall’hotel.

      • Buongiorno
        Grazie per la celere risposta
        prendero’ quindi il treno Cercanias C5 da Atocha per arrivare alla fermata Parque Polvoranca e tornare alla sera in hotel
        Ma l’abbonamento della metro comprende anche la possibilita’ di utilizzare il treno Cercanias oppure devo prendere dei biglietti a parte ?
        Un’altra domanda se non utilizzo la linea 12 della metro posso fare abbonamenti per la sola zona A visto che poi per tornare dal centro vs l’hotel utilizzo il treno Cercanias ?

        • A questo punto non so se vi conviene fare l’abbonamento metro oppure no, visto che la zona A comunque non comprende l’aeroporto. Se prevedete di usarla poco in centro, muovendovi soprattutto a piedi, forse vi convengono i biglietti singoli. Tutto dipende da quante volte intendete prenderla per muovervi attraverso il centro.

          • Scusa Andrea approfitto della tua esperienza per chiederti un’ultima informazione
            Il treno Cercanías C5 che mi hai consigliato è possibile che sia fermo la domenica ed il lunedì ?
            Sarebbe un peccato visto che io arrivo sabato e riparto lunedì e quindi per tornare in hotel dovrei utilizzare il servizio taxi
            Grazie per la tua pazienza

          • Dove hai trovato questa informazione? So che ci sono lavori sulla linea C1 che ne chiudono un paio di fermate, ma il C5 dovrebbe essere regolare. A questa pagina trovi gli orari di ogni giorno: http://www.renfe.com/viajeros/cercanias/madrid/
            Inoltre se vuoi puoi anche andare in aeroporto col treno:
            -C5 da Parque Polvoranca a Atocha
            -C3 o C4a/b da Atocha a Chamartin
            -C1 o C10 da Chamartin a AeropuertoT4
            -BusTransito gratuito da T4 a T1

  • ciao andrea sono maria, leggevo che il servizio taxi dall’aeroporto al centro costa 30 euro , viaggiamo in 4 ci sarebbero supplementi? grazie

Booking.com